Storia Banda Ceccato
CORPO BANDISTICO
"PIETRO CECCATO"
Il corpo Bandistico P.Ceccato
e' nato il 9 Ottobre 1979, su iniziativa del Gruppo Alpini di Alte Ceccato presieduto da Antonio Visonà e con il sostegno dei cittadini che, con una sottoscrizione, hanno consentito l’acquisizione dei primi strumenti. Collocandosi subito nella più autentica tradizione bandistica, la “Pietro Ceccato” ha in breve incontrato momenti memorabili, alla guida di grandi manifestazioni organizzate dagli Alpini e dagli ex Combattenti e Reduci. È stato anche il periodo di numerosi raduni di bande del Veneto che avevano come punto d’incontro canoro le gradinate della chiesa di S. Paolo da Alte, in occasione delle feste patronali.
Da 2015 a presiedere la banda è il dott. Lino Vandin, col supporto di un Consiglio affiatato, nel quale mente organizzativa è rimasto il dott. Gianni Righetto, che ha guidato l’Associazione per quasi 18 anni.
Dal 2016 la direzione musicale e artistica è invece affidata al M. Luca Giacomin, subentrato dopo un breve e fruttuoso periodo di direzione del M. Riccardo Benetti.
Grazie al forte carattere coinvolgente e aggregante che caratterizza da sempre questo Gruppo, l’organico ha avuto un naturale processo di rinnovamento. Ora perciò si avvale di circa 35 suonatori, per la maggior parte giovani, ma grazie agli utili accordi di scambio con altre bande vicentine, la forza cresce anche a 50 strumentisti in occasioni d’elevato impegno artistico.
Il Gruppo fa parte dell’AMBAC della Regione Veneto e, pur non rinnegando le proprie origini popolari, si sta trasformando in una vera e propria orchestra di fiati con un repertorio eterogeneo che include, oltre ai pezzi originali per banda o con arrangiamenti jazzistici, anche la musica classica e lirica e colonne sonore di film. Non manca inoltre l’attenzione alla musica leggera, del genere rock o ballabile, arrangiamenti di brani latino-americani o provenienti dal repertorio folkloristico.
Quanto al livello qualitativo raggiunto dal Gruppo durante la lunga presidenza del dott. Righetto si ricordano due secondi posti ottenuti nei concorsi regionali indetti dall’AMBAC Veneto a Bassano del Grappa nel 2002 e a Treviso nel 2003. Con essi, è arrivata la speciale menzione quale migliore banda vicentina. Altro riconoscimento istituzionale è stato ottenuto nel 2006 (anno di nascita della junior band), con il suo collocamento, su decisione del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, fra gli istituti musicali della provincia meritori di collaborazione artistica e didattica.