JUNIOR BAND
JUNIOR BAND PIETRO CECCATO
È una vivace formazione sperimentale, costruita dall’unione delle Junior Band già operanti all’interno dei gruppi bandistici di Montecchio Maggiore e di Gambellara.
Ad alimentare questo progetto è stata l’idea di far suonare assieme un nutrito gruppo di giovani, proponendo loro repertori interessanti e divertenti. Così veniva data loro l’occasione di nuove amicizie all’insegna della musica.
Altro obiettivo era quello di offrire al pubblico, soprattutto giovanile, la possibilità di scoprire come la musica d’insieme di tipo bandistico possa essere coinvolgente al punto da far nascere il desiderio di farne parte. E questo non solo per il fattore sociale, bensì per quello formativo. Un’occasione cioè per diventare parte attiva dei valori che la musica comunica a tutti.
Iniziata la propria attività nella primavera del 2012, il gruppo è arrivato a coinvolgere 40 ragazzi, dai 6 ai 20 anni, sostenuti ed affiancati da alcuni genitori e da volonterosi amici bandisti.
Erano con entusiasmo diretti dal M. Anna Righetto con la collaborazione preziosa del M. Stefano Brait.
Tra i successi di questo gruppo di Junior Band c’è stata l’esibizione, tra l’altro, nel prestigioso Palazzo Moroni di Padova, all’interno di una rassegna regionale organizzata dall’AMBAC Veneto.
Dal 2016, essendo ormai cresciuta questa formazione, avendo ormai troppi elementi fuori età, pronti cioè a suonare nei complessi maggiori di Montecchio e Gambellara, è iniziato il tentativo di formare un nuovo gruppo, formalizzando una più stretta collaborazione anche con i corpi bandistici di Sovizzo e Creazzo.
Così, anche agli allievi di queste due bande amiche è stata offerta l’opportunità di unirsi al gruppo di coetanei di Montecchio e Gambellara che già avevano iniziato a suonare con la nuova giovane direttrice, Francesca Caron.
Se il progetto andrà in porto, la Junior Band Pietro Ceccato diventerà una realtà che opererà e raccoglierà l’attenzione in ben quattro Comuni dell’Ovest Vicentino.